Chi sono
CHI SONO?
Ciao sono Roberta Petitti consulente delle Risorse Umane.
Mi occupo da ben oltre 22 anni del legame simbiotico tra Datore e Forza lavoro.
Ho sempre pensato che l’Azienda rappresenti la “culla” che accoglie amorevolmente le proprie Risorse come proprie creature allo scopo di garantire loro una crescita professionale tra apprendimento, formazione e senso di appartenenza.
Ho sempre percepito il mondo delle risorse umane come la mia più grande passione.
Persone, Passione e Lavoro, le fondamenta della mia visione aziendale e professionale.
COSA FACCIO?
Attraverso la mia analisi ho scoperto che l’unico modo per trovare vere soluzioni è lavorare su azioni che hanno lo scopo di favorire l’ambiente di lavoro e di rendere FELICI le persone di andare a lavoro.
Ho capito, grazie all’esperienza e all’osservazione dei numeri, che i sistemi coercitivi poco funzionano, anzi generano un allontanamento delle persone dal posto di lavoro.
PERCHE' LO FACCIO?
Lo faccio perché desidero benessere e felicità delle persone nei contesti di vita non solo personale ma anche professionale.
Lo faccio perché considero l’assenteismo una piaga sociale che genera ulteriori problemi di ORGANIZZAZIONE, di CLIMA AZIENDALE e che porta anche un DANNO ECONOMICO importante.
Lo faccio perché desidero che l’imprenditore sia pienamente soddisfatto delle scelte compiute sulle proprie risorse con investimento di tempo, energie e risorse economiche.
Lo faccio perché credo fortemente che accanto alle linee di produzione ci debbano essere “LINEE DI ASCOLTO”.
Lo faccio perché il sentiment deve essere ascoltato dando una forma allo stato d’animo.
Lo faccio perché credo che dalla forma si possa passare ad un PIANO D’AZIONE che porti una maggiore MOTIVAZIONE e quindi una maggiore PRODUTTIVITÀ.
COME LO FACCIO?
1. Individuazione del problema
2. Ricerca delle informazioni
3. Analisi dei fattori critici e delle cause
4. Generazione di una o più soluzioni di intervento
5. Valutazione dei risultati