Dicono di me
Grazie Roberta, un'esperienza davvero di valore la partecipazione al tuo corso! Un viaggio verso la consapevolezza, personale e di gruppo...preziosissimo percorso che ognuno di noi dovrebbe intraprendere!
Grazie a KARL STORZ ho avuto l'opportunità di partecipare al corso "Team Working: Metodo Lego" tenuto da Roberta Petitti.
Questa esperienza è stata estremamente formativa, mettendo in evidenza l'importanza di diversi aspetti:
1. La comunicazione all'interno di un gruppo, che inizia con l'ascolto attivo. È fondamentale, in primis, ascoltare gli altri.
2. Il riconoscimento e l'apprezzamento delle differenze. Ogni membro del gruppo porta con sé esperienze, punti di vista e competenze uniche. Valorizzare questi aspetti permette di ottenere una prospettiva più ampia e stimola la creatività e l'innovazione.
3. L'empatia. Comprendere e mettersi nei panni degli altri è essenziale per creare un ambiente di lavoro collaborativo e armonioso.
Infine, durante il corso, sono riuscito a superare i miei pregiudizi nei confronti dei LEGO e ho anche scoperto di saperci fare. Certo… in gruppo è stato più semplice!
Giammarco Guidi
Purchasing Intern - Team Manager
Conosco Roberta da quasi un ventennio ed ho assistito alla sua crescita professionale ed anche alla sua radicale trasformazione che l'ha portata al mondo della consulenza aziendale, attività che svolge con passione e dedizione. Si è formata sul campo giorno dopo giorno senza mai risparmiarsi fino a diventare una delle figure più competenti nel recruiting aziendale e formazione gestionale.
Franco Pontone - Trainer in ambito olistico e PNL
Specializzazione in Counseling in ambiente Gestalt
www.abitudinipervincere.it
Ho avuto il piacere di seguire un corso di management in cui Roberta mi ha insegnato il rapporto tra empatia e management e come usare “Le core qualities" come strumento di gestione. Roberta è una persona solare e paziente ed ha mostrato una grande capacità di coinvolgimento, accompagnandomi in un percorso interiore che mi ha permesso di riconoscere i miei limiti e le mie potenzialità, trasformandoli in strumenti utili e potenti per collaborare efficacemente con i colleghi, in un percorso affascinante che rifarei volentieri.
Ho avuto anche il piacere di leggere il suo libro: "Come affrontare il colloquio di lavoro per diventare lavoratori fuoriclasse", che considero una splendida guida per chiunque volesse scoprire gli aspetti più interessanti e necessari per affrontare un'intervista con consapevolezza. Lo considero anche un utile strumento per i professionisti che desiderano trovare nuovi spunti per migliorare i percorsi di selezione. Un libro che si legge con facilità, scritto con la stessa pacatezza che ho trovato nel suo corso. Grazie, Roberta, per quest'esperienza formativa.
Ing. Domenico Soriano Chief Technical Officer Mare Group S.p.A - maregroup.it
Collaborare con Roberta Petitti nel campo della consulenza HR è stata un'esperienza eccezionale per la nostra azienda.
Sin dall'inizio, Roberta ha dimostrato una comprensione profonda delle nostre esigenze in termini di risorse umane, evidenziando una professionalità e un'attenzione al dettaglio.
La sua capacità di ascoltare attentamente e di tradurre le nostre esigenze in soluzioni concrete e personalizzate ha fatto la differenza.
Grazie alla sua vasta esperienza e alla sua approfondita conoscenza del mercato del lavoro, Roberta è riuscita a guidarci, contribuendo significativamente al raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali.
Inoltre, l'approccio etico e trasparente di Roberta nel trattare le questioni di risorse umane ha instaurato un clima di fiducia reciproca.
La collaborazione con Roberta Petitti ha non solo soddisfatto, ma superato le nostre aspettative.
Ha arricchito la nostra azienda, supportando lo sviluppo di una gestione del personale efficace e innovativa. La sua professionalità, competenza e passione fanno di Roberta una risorsa preziosa per qualsiasi azienda.
Walter Bianco Founder Arken spa - arken.it
“Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta”…
Ho sentito questa citazione di recente e penso si addica molto al tuo modo di essere, a quello che sta diventando il tuo modo di vivere. Il cambiamento avviene di continuo, è una strada inevitabile mentre si deve scegliere di imboccare la via della crescita personale e tu Roberta credo abbia fatto questa scelta, la scelta di concentrarti sulla tua crescita personale.
Hai deciso di mettere il “carro davanti ai buoi”, di fare ciò che forse hai sempre voluto fare o sperimentare, ciò che ti rende la giornata perfetta, ciò che completa il tuo più grande desiderio della lista delle cose da fare. Negli anni, in Rapisarda prima e Caterpillar successivamente, abbiamo imparato a conoscerti ed apprezzare le tue doti di disponibilità e capacità di ascoltare le esigenze dei clienti, pronta poi a trasformare il tutto in un servizio impeccabile per la loro soddisfazione.
Già immagino queste tue doti applicate nel nuovo percorso che hai deciso di intraprendere e la voglia di mettere tutto questo a disposizione di chi vorrà attingere dalla profonda esperienza maturata in tutti questi anni.
Il mio augurio è che tu possa godere di questo momento di crescita e che possa portarti ad un successo sempre maggiore, partendo dal presente e sperando che le nostre strade possano ancora incontrarsi per “vincere” insieme.
Maurizio Cattafesta Managing Director Caterpillar Fluid Systems - caterpillar.com
La Società Rapisarda ha avuto il piacere di conoscere la D.ssa ROBERTA PETITTI agli inizi degli anni 2000, quando una giovane donna venne in Azienda a presentare l’Agenzia di Somministrazione nella quale operava, esponendo con professionalità, competenza e carisma un mondo lavorativo che iniziava appena a sbocciare e di cui, all’epoca, si conosceva ben poco.
Dandole fiducia immediata, abbracciammo con entusiasmo le sue proposte, condividemmo le sue iniziative, la seguimmo nelle sue idee, ed iniziammo con lei un percorso di grandi novità e, a breve, di eccellenti risultati e importanti soddisfazioni per ambo le parti.
Così, quando la Società Rapisarda fu acquisita dalla multinazionale americana Caterpillar, non si sciolse ancora il legame con lei, fortificato negli anni da una conoscenza profonda e da una stima personale e professionale sempre in crescendo.
Cogliamo, oggi, l’occasione per ringraziarla per il suo operato di grande professionalità in un ventennio florido ma anche complicato, prosperoso ma a volte critico, condiviso tra lavoro ed amicizia, tra spaccati di vita quotidiana e lavorativa, e le auguriamo un avvenire brillante e soddisfacente al pari, e superiore, del passato. Buona Vita, Amica…
Maria Lorena Ciardi Human Resources Coordinator Caterpilla Fluid Systems - caterpillar.com
MO.S.A.I.C. srl è una realtà ingegneristica che nasce 10 anni fa fondando il suo business iniziale su specifiche nicchie.
Oggi apre il suo mercato a diversi comparti, collaborando con numerosi ed importanti realtà a livello nazionale ed internazionale, conta circa 100 dipendenti e quattro sedi nel Mondo.
Abbiamo conosciuto Roberta qualche tempo dopo il nostro start up e sin da subito la reciproca empatia ha permesso l’apertura ad una collaborazione sempre più fiorente ed attenta ai nostri bisogni in termini di risorse umane. Mentre cresceva fiducia, stima e rispetto reciproco, emergeva il lato personale ed umano che Roberta ci ha trasmesso, punto centrale di ciò che oggi ci lega.
Siamo stati, nel giro di poco tempo, catturati dalla sua forza e dalla sua dinamicità di pensiero critico e di problem solving, che ha sorpreso ogni nostra aspettativa.
Ha saputo sposare le nostre cause, coniugando nel contempo, passione ed amore per il suo lavoro mantenendo un’attenzione sempre alta ai nostri bisogni aziendali.
Per queste ragioni e molte altre, confidiamo che persone come noi e persone come Roberta possano sempre incontrarsi nella vita per garantire un miglioramento del benessere comune.
Rocco Matteucci, Enza Conte, Laura Della Vecchia - MO.S.A.I.C. srl Motion System and Information Control – www.mosaicworld.it
…Era in una di queste occasioni che ho incontrato Roberta, fin da subito ha ottenuto la mia fiducia e grazie alla sua esperienza, ormai ventennale, nel campo della somministrazione di lavoro e servizi, si è rivelata una vera professionista nel settore. L’economia mondiale, ormai “tartassata” anche dal Covid-19, ci spinge a riflessioni più concise prima di effettuare un qualunque investimento ed è per questo che l’obiettivo diventa la qualità del servizio offerto.
Roberta ha voluto raccontare la sua storia nel mondo delle risorse umane, mangiando per oltre 20 anni Pane, aziende e candidati. Conoscendola ho capito che il suo talento più grande è stato proprio quello di scoprire le potenzialità dei candidati offrendo loro fiducia e individuando sempre la più idonea collocazione tanto da lasciare soddisfatte le aziende e i lavoratori. Se ho potuto consigliare i suoi servizi a qualche mio collega l’ho fatto senza esitare vista la fiducia che nutro nei suoi confronti…
Ingegnere Antonio Colella - Plant Manager Mondorevive Spa – www.mondorevive.com
Sono Michele Campagna, socio fondatore della società Progea4 srl, rivesto la carica di Presidente del CDA, l’azienda che rappresento opera nel settore metalmeccanico con specializzazione sulle automazioni industriali, occupandosi di progettazione hw / sw e dei montaggi di linee automatiche di saldatura.
Mediamente sono occupate dal 2005 ca 40 persone, con contratti nella totalità a tempo indeterminato.
Nel Marzo del 2017, è iniziato un rapporto di lavoro e di collaborazione con Roberta Petitti, quale referente brillante, che ha saputo con estrema oculatezza venire incontro alle esigenze della Progea4, proponendo profili di alta serietà, che con il tempo hanno acquisito esperienza e massima padronanza del lavoro.
I contratti sono sempre stati rispettati nella massima correttezza.
Va apprezzata la costanza con la quale Roberta, è pronta a sottoporre profili dei quali sa che possono interessare, la bravura nel mantenere un contatto umano di estrema correttezza, è cosa veramente rara di questi tempi.
Sono ormai anni che con i nostri clienti ci parliamo, trattiamo, acquisiamo lavoro, solo attraverso i portali, quella stretta di mano che una volta bastava per siglare un accordo, fa parte di un passato che non tornerà più ed è sparita anche la frase: “Pronto, come stai?”
Anche per queste ultime cose, penso e spero che con Roberta Petitti, i rapporti, sempre tra gli alti e bassi del mercato del lavoro, possano proseguire ancora per molto tempo.
Campagna Michele - Socio Fondatore Progea4 Srl – www.progea4.it
Sono Michele Vona, capo dell'ufficio direzione lavori di MV Build. Ho collaborato con la Roberta sin dalla nascita dell’azienda. Tra tutte le persone con le quali ho avuto il piacere di condividere il mio percorso lavorativo, Roberta Petitti si è dimostrata una persona dotata di competenze professionali invidiabili e fuori dal comune. Ha ricoperto il ruolo di responsabile delle risorse umane presso l'azienda per la quale attualmente lavoro, dimostrando una costante crescita professionale.
In particolare, Roberta ha dimostrato di essere una lavoratrice altamente preparata nella gestione del fabbisogno aziendale in termini di risorse umane e di essere una persona propositiva e costruttiva che si è sempre distinta positivamente rispetto al resto dei colleghi all'interno dell'azienda.
Ho avuto modo di approfondire in prima persona le sue capacità di saper gestire con professionalità e qualità le necessità aziendali, adeguandosi abilmente ai cambiamenti del contesto aziendale e riuscendo sempre a reperire le risorse umane fondamentali allo svolgimento delle funzioni aziendali.
Michele Vona - Chief Operating Officer di MV Build – www.mvbuild.it
Roberta ha collaborato al mio fianco anche presso l’azienda MV&Partners per oltre 20 anni. In tale periodo si è creato un rapporto di stima e fiducia reciproca. Le sue capacità di individuare il fabbisogno aziendale in termini di risorse umane e di riuscire ad inserirle all’interno dell’azienda ha apportato un valore significativo per la stessa.
La conoscenza tecnica del settore di riferimento e la professionalità con cui ha lavorato ha prodotto un output di qualità, aumentando il benessere e l'efficienza aziendale.
Durante il rapporto professionale la Dottoressa ha dimostrato la sua abilità di adeguamento all’evolversi del contesto di riferimento e dei fabbisogni aziendali, ed è stata sempre capace ad affrontare le necessità di vario genere mettendo in risalto la sua spiccata capacità di problem solving.
Michele Vona - Founder di MV&Partners – www.mvpartners.it
Buongiorno sono Maria Rita Nucera Titolare ed amministratrice della Britek srl.
Sono sempre stata una persona molto attenta sul lavoro, esigente e per certi versi scrupolosa cercando di ottenere dagli altri il massimo rispetto nel proprio lavoro e in quello per gli altri curando dettagli che possano essere impercettibili agli occhi degli altri.
Questa attenzione così chirurgica, ha permesso la realizzazione del nostro successo aziendale portando avanti con dedizione il nostro credere ogni giorno nella messa a terra di performance altrettanto importanti e ineccepibili. Il lavoro rappresenta una parte importante nella nostra vita soprattutto quando sono i titolari in prima persona a parlarne dal momento che il loro coinvolgimento è molto più profondo a livello emotivo.
Questa premessa l’ho voluta fare per far capire quanto sia stata importante per me e per l’azienda che rappresento, una figura come Roberta.
Una persona che ha saputo cogliere ogni nostra esigenza, ogni nostra necessità anche nei momenti più difficili e delicati della nostra missione aziendale.
Non ha mai trascurato i nostri pensieri che davano concretezza alle sue azioni.
Roberta ha saputo, con trasporto e con intelligenza emotiva, trasformare quello che per noi in quel momento rappresentava un grande ostacolo, in una opportunità fantastica risollevandoci le sorti di quella esigenza lavorativa.
Per questo le riconosciamo la nostra massima stima e fiducia.
Maria Rita Nucera - Amministratrice della BRITEK srl - www.briteksrl.it
La società Arken spa e nata nel 1993 con un brevetto per l’arredo punti vendita e nel corso degli anni ha consolidato la sua propensione all’innovazione di processo e di prodotto, migliorando le sue linee produttive con la logica di industria 4.0 in grado di realizzare mobili parametrici, customizzati e salvaspazio.
Abbiamo conosciuto Roberta all’inizio della nostra attività, subito dopo il trasferimento dalla sede di Broccostella a quella di Ferentino, nella fase di piena espansione, con l’esigenza di ridefinire tutta la struttura produttiva, ricorrendo alla sua intermediazione per soddisfare i nostri bisogni in termine di risorse umane. Le relazioni professionali di lavoro hanno subito una naturale evoluzione verso rapporti amicali per il livello di crescente fiducia che nel tempo si è instaurato. La partecipazione ad eventi societari, quali le gite aziendali e l’annuale family day hanno determinato la convinzione di avere in Roberta non tanto un fornitore di servizi ma una collaboratrice affidabile e preparata.
Ovviamente nel clima goliardico che si è instaurato ha avuto anche …l’onore di qualche scherzo memorabile che i meno giovani ricordano e riportano tra gli aneddoti aziendali. Il più noto e stato quando e stato attribuito al noto pittore rinascimentale “Robertus de Petittis”, antenato della meno nota Roberta Petitti, un affresco della cappella del Duomo di Siena. Si ricorda ancora una vocina femminile, rivolta al lettore della guida: famme vede’! Era lei, Roberta.
Ing. Moreno Rotondi - Arken spa - www.arken.it