Le Emozioni entrano in Azienda
NOME DEL PROGETTO: Le Emozioni entrano in Azienda
AZIENDA: Caterpillar Fluid Systems Srl (Plant: Frosinone, Atessa, Cernusco sul Naviglio)
MODALITA’: Presenza e online
BENEFICIARI: n. 60 risorse
NECESSITA’ AZIENDALE ESPRESSA:
Introduzione nel mondo dell’Intelligenza Emotiva-Sostenibilità del fattore umano.
L’obiettivo è stato quello di mappare l’Intelligenza Emotiva (I.E.) delle risorse coinvolte nel Progetto rispondendo ad un bisogno di “Sostenibilità Umana”.
I partecipanti hanno ricoperto ruoli differenti:
- Section Managers
- Team Leaders
- Responsabile controllo qualità
- Responsabile della manutenzione
- Responsabile del magazzino
- Responsabile dell’ufficio IT
- Funzione amministrativa con Responsabile della contabilità
- Business Manager
- Responsabile controllo di gestione
- Business development representative
- Engineering manager
In particolare, il progetto ha evidenziato le capacità delle risorse in base al ruolo ricoperto e alle potenzialità intrinseche di ognuno/a, valorizzando i loro punti di forza ed attenzionando i loro punti di opportunità.
I principali strumenti usati sono stati:
- Test psicometrico Six Seconds (Network mondiale) -strumento validato scientificamente con risultati su base oggettiva;
- Erogazione di esercizi autovalutativi;
- Role playig e Action learning permettendo «un allenamento tecnico-emotivo-relazionale»
Il progetto ha poi visto la creazione della Dashboard come dato aggregato di un intero Gruppo.
Ciò che abbiamo evidenziato è stato il livello medio di IE del gruppo, i talenti più allenati, quelli meno allenati, e il grado di soddisfazione rispetto alle loro Performances.
Sono emersi fattori di successo su cui abbiamo potuto riflettere, quali ad esempio:
- Decision making
- Influenza
- Bilanciamento
- Networking
- Coinvolgimento sociale e di team
- Soddisfazione
- Salute
Lo spirito del progetto ha portato a:
- una maggiore libertà di espressione
- coinvolgimento del gruppo
- una maggiore consapevolezza di sé stessi
- un senso più forte di sincerità e autenticità
- aumento della comunicazione
- un clima più disteso
Un esempio di riscontro ottenuto a fine corso:
“Conoscenza più approfondita delle persone che ci aiuterà a cercare di stabilire una ‘connessione’ emotiva rimodulata nei confronti delle stesse rispetto al ‘recente’ passato. A mio parere questa opportunità offre anche modo di aiutare ad allontanare eventuali preconcetti nei confronti delle persone. I cenni sul concetto di ‘Intelligenza Emotiva’ che abbiamo trattato ritengo siano uno stimolo anche a metterci in gioco per consapevolizzare la nostra abilità di ‘padroneggiare’ sulle nostre emozioni e comprendere quelle degli altri (indipendentemente dal grado di simpatia). Se questo approccio diventa reciproco tra gli interlocutori, contribuiremo veramente a costruire un mondo migliore. Tutto questo senza troppi retoricismi ed elucubrazioni. Mio parere.”
Stabilimento di Cernusco sul Naviglio (Milano):
Stabilimento di Atessa (Chieti):
Stabilimento di Frosinone