Il Conflitto Improduttivo
NOME DEL PROGETTO: Il Conflitto Improduttivo
AZIENDA: EQCAFè – Laboratorio Interattivo presso e in collaborazione con la Dott.ssa Marcella Ciapetti- Pedagogista clinico
MODALITA’: in presenza
BENEFICIARI: 10
OBIETTIVI: Sviluppare e capire:
- Cos’è il conflitto e perché è così emotivamente carico
- In che modo il ciclo di reazione spiega perché ci blocchiamo nel conflitto —e come liberarci
- In che modo le competenze dell’Intelligenza emotiva e specialmente l’Empatia e il Riconoscere i Sentieri Emozionali, ci aiutano a gestire il conflitto in modo più efficace e intenzionale
EQ Café – Conflitto
La parola conflitto deriva dal verbo latino confligere, composto da cum (con) e fligere (colpire, scontrarsi).
Questo ci suggerisce che il conflitto nasce quando forze diverse entrano in collisione —anche dentro di noi! Nel mondo polarizzato di oggi, questi scontri seguono spesso schemi emotivi ricorrenti che si intensificano rapidamente. Riconoscere questi schemi è il primo passo per spezzare il ciclo.
Con l’intelligenza emotiva possiamo fermarci, riflettere e scegliere una risposta diversa —una risposta che favorisca empatia, connessione e una reale risoluzione.
Partecipa a questo EQ Café interattivo per esplorare come l’intelligenza emotiva ci aiuti a riconoscere gli schemi che alimentano il conflitto e per esercitarci insieme con strumenti che possono trasformare il ciclo e creare spazio per la comprensione.
L’intelligenza emotiva (nota anche come “EQ”) significa essere più intelligenti con le emozioni e possiamo svilupparla praticandola insieme.
Gli EQ Café sono incontri coinvolgenti e stimolanti, pensati per chi è curioso di scoprire e approfondire l’intelligenza emotiva attraverso il confronto e l’esperienza condivisa.