Test Psicometrico: piacere & lusso

Uno strumento validato scientificamente rivolto a un singolo oppure a un team con lo scopo di evidenziare qualità e talenti da utilizzare nel rendimento delle performances.

Oggigiorno le aziende utilizzano poco questo assessment per una mancata propensione pur riconoscendone l’altissima validità.

Da sempre esistente nel settore pubblico.

Nel settore privato in sviluppo negli ultimi anni.

Può essere utilizzato per sostenere la crescita ed il benessere di un dipendente o di team evidenziando caratteristiche importanti che permettono una maggiore efficienza anche nello sviluppo di carriera o nello switch di ruoli; può essere utilizzato anche in una fase di selezione consentendo una valutazione oggettiva dei punti di forza e di opportunità.

Le fasi del processo selettivo in genere sono:

  1. PRIMO COLLOQUIO
  2. COLLOQUIO TECNICO
  3. TEST PSICOMETRICO (individuale o di gruppo)
  4. “UN GIRO DI STABILIMENTO”
  5. UN’OFFERTA ECONOMICA IMPORTANTE

È un plus come segno distintivo dell’azienda che volge lo sguardo sul mercato esterno con una politica di welfare aziendale, come riconoscimento del suo marketing attrattivo, come immagine di una politica di attraction, come lusso aziendale e un piacere da parte di chi lo subisce.

Peccato quando non si arriva alla firma della proposta economica generando all’azienda un dispendio di risorse economiche e di tempo deconcentrandosi spesso verso nuove candidature.

Il candidato/a ha dal canto suo avuto la possibilità di usufruire di una maggiore consapevolezza del suo essere.

test psicometrico