Formarsi per Crescere

NOME DEL PROGETTO: Formarsi per Crescere
AZIENDA: Cartaria (Plant: Frosinone)
MODALITA’: Presenza
BENEFICIARI: n. 138 risorse per un totale di un monte orario pro-capite di 80
NECESSITA’ AZIENDALE ESPRESSA: offrire attività formativa allo scopo di rafforzare i concetti sulla sostenibilità in ambito sociale.
PERIODO: da luglio a novembre 2023

L’obiettivo è stato quello di formare le risorse sui seguenti temi:

  • Salute e sicurezza. Sicuri, Insieme, si deve!
  • Condizioni lavorative
  • Sicurezza legata al prodotto
  • Diritti Umani
  • Sviluppo del capitale umano
  • Carriera e gestione delle risorse lavorative
  • Privacy e sicurezza dei dati
  • Coinvolgimento delle comunità
  • Diversità ed inclusione.

Le figure professionali coinvolte sono state diverse nell’ambito di un approfondimento dell’approccio ESG.

Abbiamo attraverso, il progetto, sostenuto diversi ambiti di un’economia cartaria sempre più circolare e sostenibile. Le persone sono state il cuore della nostra attenzione sui temi in discussione.

Secondo il Decreto PNRR2, le grandi aziende e le industrie devono realizzare protocolli che includono l’implementazione di piani straordinari di formazione per la salute e sicurezza.

Dunque, gli obblighi formativi che riguardano il datore di lavoro in materia di sicurezza resteranno tali, ma ancora più specifici.

OBIETTIVO è mirare a qualificare ulteriormente le competenze dei lavoratori nei settori caratterizzati da maggiore crescita occupazionale in ragione degli investimenti.

Ho affrontato il controllo del processo per evitare gli sprechi.

Da cosa inizia? Dal processo produttivo:

  1. Le fasi del processo produttivo
  2. La tecnologia e l’innovazione
  3. La scelta delle materie prime e l’approvvigionamento
  4. I processi per la qualità
  5. Il monitoraggio e il controllo visivo durante le fasi di lavorazione
  6. Il controllo post-produzione
  7. Il Comportamento umano

 

Abbiamo parlato dei 30 articoli della dichiarazione dei diritti umani 

Il 10 dicembre 1948 veniva adottata la Dichiarazione universale dei diritti umani. Memori degli orrori della Seconda guerra mondiale, gli stati membri delle neonate Nazioni Unite mostrarono grande visione e coraggio, riponendo la loro fede in valori universali che tutelavano la libertà e la dignità di tutti gli esseri umani.

 

 Obiettivo 8:

L’obiettivo 8 mira ad ottimizzare le politiche orientate alla crescita produttiva e garantire un’equa retribuzione ai lavoratori. Inoltre, si cerca di ridurre la percentuale dei giovani senza lavoro e non impegnati in un percorso di studio o formazione, i cosiddetti neet. All’interno di questo punto viene citata l’importanza della promozione delle realtà regionali, favorendo un turismo sostenibile ed un interesse verso la cultura e l’artigianalità locale.

Formarsi-per-crescere---Obiettivo-8_2

 

Obiettivo 5:

L’obiettivo 5 mira ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.

Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà.

Formarsi per crescere - Obiettivo 5