Essere Umani

In quanto ESSERE UMANI, nel XXI secolo possiamo vivere una vita più sana e più lunga con un miglior benessere a livello mentale e fisico. I servizi che ci aiutano a raggiungere questi obiettivi offrono opportunità durature agli investitori e, in definitiva, ci consentono di condurre una vita più soddisfacente”.
Alice De Lamaze – Senior investment manager.

Qualche tempo fa spinta dalla curiosità vengo a conoscenza della mission della Pictect-Human (progetto di investimento bancario) che ha come obiettivo strategico di offrire una crescita del capitale nel lungo termine investendo in società che forniscono alle persone servizi per l’istruzione, per il tempo libero, per la cura di sé e degli altri. Ne sposo subito la missione!

Non ho mai nascosto alle persone che mi hanno accompagnato nella vita, la simpatia verso il mondo bancario. Forse per l’interesse che ho maturato nel percorso di studi per la Laurea sostenendo con il massimo dei voti, 30/30, l’esame di Diritto Bancario.

Questa facilitazione, che avevo nell’apprendimento della materia, mi ha poi portato a vivere un momento bellissimo incentrato sulla preparazione della Tesi, dal titolo “Il pubblico risparmio tra raccolta bancaria e forme alternative di investimento”, attraverso la consultazione di libri e riviste presso la sede nazionale della Biblioteca della Banca D’Italia.

La mia voglia inarrestabile di conoscenza non ha mai abbandonato il mio desiderio di abbondanza.

Considerando la mia capacità comunicativa e sentendo forte la mia predisposizione alle relazioni sociali, ho iniziato lo studio per la preparazione dell‘esame come Agente in attività finanziaria e Mediatore creditizio per l’iscrizione agli elenchi dell’OAM (Istituito ai sensi del Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 141). Esame che ho superato brillantemente con esito positivo alla prima prova.

Bene ora vi starete chiedendo cosa centri il mondo bancario e in parte i miei studi, con il miglioramento della persona?

Me lo sarei chiesta anch’io prima di un anno fa quando non avrei mai immaginato tale correlazione.

Esiste invece un forte legame ritenendo che qualunque sia il contesto in cui viviamo, in cui operiamo, in cui soddisfiamo i nostri bisogni primari o secondari, in cui realizziamo i nostri sogni e i nostri business, la Persona è l’unica entità consapevole che porta centratura ed equilibrio nelle proprie scelte.

Il mondo va nella direzione dell’innovazione, della tecnologia e della capitalizzazione sempre più ardua delle risorse materiali e finanziarie.

Qualcuno come noi, come me che sente forte l’idea della valorizzazione delle persone vorrebbe invertire il senso di questo orientamento verso una maggiore attenzione all’uomo.

Si inizia a pensare come i sistemi economici nazionali e globali possano investire in un servizio di benessere (Coaching) e pensare ad iniziative incentivanti, premianti di un sistema di welfare umano.

Accanto alla capitalizzazione delle risorse economiche assistiamo sempre più alla capitalizzazione delle risorse umane. L’uomo al centro del mondo!

È la persona che cerca il benessere oppure è il benessere che spinge la persona a raggiungerlo?

SE vuoi commentare, puoi scrivermi qui