Le Emozioni entrano in Azienda

NOME DEL PROGETTO: Le Emozioni entrano in Azienda
AZIENDA: Caterpillar Fluid Systems Srl (Plant: Frosinone, Atessa, Cernusco sul Naviglio)
MODALITA’: Presenza e online
BENEFICIARI: n. 60 risorse
NECESSITA’ AZIENDALE ESPRESSA:

Introduzione nel mondo dell’Intelligenza Emotiva-Sostenibilità del fattore umano.

L’obiettivo è stato quello di mappare l’Intelligenza Emotiva (I.E.) delle risorse coinvolte nel Progetto rispondendo ad un bisogno di “Sostenibilità Umana”.

I partecipanti hanno ricoperto ruoli differenti:

  • Section Managers
  • Team Leaders
  • Responsabile controllo qualità
  • Responsabile della manutenzione
  • Responsabile del magazzino
  • Responsabile dell’ufficio IT
  • Funzione amministrativa con Responsabile della contabilità
  • Business Manager
  • Responsabile controllo di gestione
  • Business development representative
  • Engineering manager

In particolare, il progetto ha evidenziato le capacità delle risorse in base al ruolo ricoperto e alle potenzialità intrinseche di ognuno/a, valorizzando i loro punti di forza ed attenzionando i loro punti di opportunità.

I principali strumenti usati sono stati:

  1. Test psicometrico Six Seconds (Network mondiale) -strumento validato scientificamente con risultati su base oggettiva;
  2. Erogazione di esercizi autovalutativi;
  3. Role playig e Action learning permettendo «un allenamento tecnico-emotivo-relazionale»

Il progetto ha poi visto la creazione della Dashboard come dato aggregato di un intero Gruppo.

Ciò che abbiamo evidenziato è stato il livello medio di IE del gruppo, i talenti più allenati, quelli meno allenati, e il grado di soddisfazione rispetto alle loro Performances.

Sono emersi fattori di successo su cui abbiamo potuto riflettere, quali ad esempio:

  • Decision making
  • Influenza
  • Bilanciamento
  • Networking
  • Coinvolgimento sociale e di team
  • Soddisfazione
  • Salute

Lo spirito del progetto ha portato a:

  • una maggiore libertà di espressione
  • coinvolgimento del gruppo
  • una maggiore consapevolezza di sé stessi
  • un senso più forte di sincerità e autenticità
  • aumento della comunicazione
  • un clima più disteso

Un esempio di riscontro ottenuto a fine corso:

“Conoscenza più approfondita delle persone che ci aiuterà a cercare di stabilire una ‘connessione’ emotiva rimodulata nei confronti delle stesse rispetto al ‘recente’ passato. A mio parere questa opportunità offre anche modo di aiutare ad allontanare eventuali preconcetti nei confronti delle persone. I cenni sul concetto di ‘Intelligenza Emotiva’ che abbiamo trattato ritengo siano uno stimolo anche a metterci in gioco per consapevolizzare la nostra abilità di ‘padroneggiare’ sulle nostre emozioni e comprendere quelle degli altri (indipendentemente dal grado di simpatia). Se questo approccio diventa reciproco tra gli interlocutori, contribuiremo veramente a costruire un mondo migliore. Tutto questo senza troppi retoricismi ed elucubrazioni. Mio parere.”

Stabilimento di Cernusco sul Naviglio (Milano):

Stabilimento di Atessa (Chieti):

Stabilimento di Frosinone