Progetto Arken Ascolta (Welfare aziendale)

NOME DEL PROGETTO: Arken Ascolta (Welfare aziendale)
AZIENDA: Arken Spa
MODALITA’: Presenza settimanale (on site)
BENEFICIARI: n. 40 risorse
NECESSITA’ AZIENDALE ESPRESSA: sviluppo comunicazione efficace, servizi di gestione della funzione Hr, processo di selezione.

Percorsi intrapresi:

1. Il percorso in Arken Spa parte dalla necessità di migliorare la COMUNICAZIONE INTERNA tra i dipendenti e quindi anche verso la struttura gerarchica, sia verticalmente che orizzontalmente.
Il progetto inizia con incontri individuali, one-to-one con tutte le risorse per la durata di 3 mesi (novembre 2022 – gennaio 2023). I colloqui individuali hanno permesso di portare in azienda una nuova modalità di ascolto, di permettere alle risorse di “entrare in confidenza” con l’InHouse e di raccogliere informazioni per l’azienda (ruoli, mansioni, anzianità di servizio, istruzione, punti di forza, bisogni e desideri inespressi). Con l’applicazione di diversi strumenti di Coaching si è potuto definire lo stato di “partenza” di ogni risorsa (Ruota della Vita):

 

 

All’inizio, è avvenuta la presentazione del progetto:

 

Emerge un’INDAGINE DI CLIMA AZIENDALE sui seguenti temi:

COMUNICAZIONE: usando dei Kpi specifici.

CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI: “Siamo sicuri che i tuoi obiettivi sono anche del gruppo? Condividi pienamente gli obiettivi aziendali? Li senti tuoi?”

EMOZIONI: autovalutazioni in cui le risorse rispondono alla domanda: “Le tue preferenze sono più emozionali oppure razionali?  Quale la modalità che ogni risorsa usa nel percepire, Valutare, Agire?”

AMBIENTE: le risorse rispondono alla domanda: “Come è l’approccio verso l’ambiente? Che valore assegni al rispetto dell’ambiente?”

LAVORO: le risorse rispondono alla domanda: “Quanto ti senti soddisfatto del proprio ruolo? Ti piace quello che fai?”.

SALUTE&SICUREZZA: quali sono i comportamenti virtuosi nell’ambiente lavorativo?

TEMPI&RISPOSTE: come possiamo gestire una forte dinamicità interna (vantaggiosa) ma che può indurre a errori, ritardi sulla tabella di marcia, ripercussioni sulla qualità, spreco di consumo energetico, costi aggiuntivi in generale, insoddisfazione interna e malcontento, minaccia per il cliente.

SPIRITO DI COLLABORAZIONE: come possiamo misurare lo spirito collaborativo tra i reparti: area produzione, area imballaggi, logistica out, falegnameria, ecc.

AVANZAMENTO DEI RUOLI: alcune risorse gradiscono l’avanzamento nei ruoli.

2. Gestione di processi di selezione per l’inserimento di nuove risorse legate ai fabbisogni aziendali. Le risorse, una volta individuate vengono sottoposte ad un test psicometrico avvalorando maggiormente capacità e punti forza ma anche punti da sviluppare permettendo di rafforzare l’employer branding aziendale con un’impronta maggiore sull’empowerment nelle selezioni di personale.

Abbiamo implementato il servizio di comunicazione dell’ingresso di nuove risorse a tutti i dipendenti mediante un’assemblea interna. I nuovi colleghi vengono presentati nello stesso momento a tutti i dipendenti dell’azienda.

3. E’ iniziato successivamente un percorso di sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, su alcune funzioni quali il Responsabile degli Acquisti e Gestione del Magazzino, della Produzione, della Qualità&Sicurezza, delle Vendita Italia ed il Manager IT.

L’intelligenza emotiva è sempre più incoraggiata dall’economie moderne e dinamiche rappresentando il trend del momento.

Gli studi dimostrano che questa è una qualità, insieme ad altre, fondamentali per creare un ambiente di lavoro sereno, per favorire un maggior engagement, uno sviluppo di carriera, di competenze e per selezionare risorse in entrata.

 

Ma che cos’è l’intelligenza emotiva? Lo psicologo di fama mondiale Daniel Goleman la definisce come la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri e di saper gestire le emozioni in modo efficace. Una qualità più rara di quanto si possa pensare e di difficile valutazione. Lo stesso psicologo asserisce che oggi si tende a essere meno pazienti nei confronti dei leader ritenuti “cattivi capi”, ovvero coloro che non sono capaci di ascoltare, guidare e condividere i meriti. Ma a chi si devono affidare le aziende per migliorare?

Oggi diventa importante parlare di Intelligenza Emotiva anche perché risponde ad un obiettivo sostenibile di cui anche il gruppo ARKEN Spa ne vuole essere promotore. Investire sulle Risorse è il primo passo utile per intraprendere il giusto percorso anche verso la sostenibilità